Skip to main content

Il Museo d’Arte Mendrisio (CH) ha dato il via al programma di primavera con la mostra Franca Ghitti scultrice, dedicata alle opere scultoree di questa artista nata in Val Camonica, a cura di Barbara Paltenghi Malacrida in collaborazione con Elena Pontiggia.
In esposizione, una sessantina di lavori selezionati tra quelli più significativi delle principali tappe del cammino artistico di Franca Ghitti, da sempre attenta alle testimonianze della cultura camuna, a partire da una selezione della produzione lignea per proseguire con altre opere della produzione in ferro. Sia le opere in legno sia quelle in ferro hanno forti legami con la sua terra d’origine e con i reperti rupestri, le tradizioni artigianali e il recupero di elementi in ferro abbandonati nelle fucine, reinventati e riportati a nuova vita.

 

La mostra è accompagnata da un catalogo in cui sono riprodotte tutte le opere in esposizione con saggi delle due curatrici.

 

Ma non è tutto: l’offerta artistica di primavera del Museo va oltre con un’esposizione di dipinti, sculture e opere su carta della Collezione Bolzoni, Nene e Luciano, che i figli hanno donato al Museo. Un lascito corposo tra cui opere di Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Edmondo Dobrzanski, Sergio Emery, Cesare Lucchini sono per citarne alcuni.

 

FRANCA GHITTI SCULTRICE
Museo d’arte Mendrisio (CH)
15 aprile – 15 luglio 2018
Acura di Barbara Paltenghi Malacrida e Elena Pontiggia
Orari: mar.-ven. h. 10 – 12 / 14 – 17; sab.-dom. h. 10 – 18
Biglietti: intero Chf/€ 10; ridotto Chf/€ 8

Di questo Autore