01nov 2016
LUCA MARONI: I MIGLIORI VINI ITALIANI | MAGNA PARS MILANO
Articolo di: CityLightsNews

A Milano un viaggio tra “I Migliori Vini Italiani” . Arte, laboratori, degustazioni e musica alla scoperta  delle eccellenze vitivinicole del nostro Paese. 

Luca Maroni premierà i produttori della Regione Lombardia. 

Si rinnova l’appuntamento con “I Migliori Vini Italiani”, l’evento ideato da Luca Maroni che premia le eccellenze vitivinicole del nostro Paese. Dopo essersi affermata a livello nazionale a Roma da oltre 15 anni e a seguito del successo delle manifestazioni realizzate a livello regionale, in cui vengono premiati i vini e le aziende del territorio, la kermesse torna nel capoluogo lombardo dal 2 al 4 dicembre prossimi. 

Per questa terza edizione è stato scelto il Magna Pars, location “à parfum” della famiglia Martone, che nei suoi moderni e ampi spazi ospiterà degustazioni enogastronomiche e presentazioni di nuovi vini, accompagnate da momenti di arte e musica e inediti laboratori olfattivo-sensoriali.

La scelta del luogo conferma la caratteristica della manifestazione che da sempre sceglie ambientazioni “uniche” e di forte impatto emozionale, che possano rendere ancora più piacevole la scoperta del mondo del vino. 

L’evento si aprirà il 2 dicembre alle 20:00 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella XXIV edizione dell’Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2017: una delle più belle ed esaustive pubblicazioni sul mondo del vino italiano a firma di Luca Maroni, da fine novembre in distribuzione nelle migliori librerie del Paese.

Quest’anno “I Migliori Vini” è strutturato come un vero e proprio viaggio dei sensi tra paesaggi scoperti al ritmo di musiche ispirate dalle tele di Alberto Di Fabio, in un percorso olfattivo accompagnato dalle essenze di radici della terra – patrimonio esclusivo del Magna Pars - in un incontro tutto da scoprire tra più forme d’arte. 

PAESAGGI DEL GUSTO: DEGUSTAZIONI GUIDATE da LUCA MARONI

Alla luce del suo originale Metodo di Degustazione, Luca Maroni condurrà le degustazioni guidate aperte al pubblico. I suoi emozionanti e poetici commenti accompagneranno la presentazione da parte dei produttori dei rispettivi vini, seguendo, esaltando e commentando le tracce sensoriali di ogni calice.

PAESAGGI OLFATTIVI: SENTORI DI-VINI

I nasi di Giorgia e Ambra Martone da una parte, e le sensazioni dell’analista sensoriale Luca Maroni dall’altra, in un originale gioco di squadra e rimandi, un inedito confronto alla scoperta dei paesaggi olfattivi della natura e del vino.

Legni, Fiori, Frutti: questi i tre gruppi odorosi in cui si identificano le 39 essenze che ispirano e infondono di sé le 39 suites dell’Hotel Magna Pars.

Legni, Fiori, Frutti e le mille combinazioni possibili di eco olfattive nel vino, introdotte e commentate da Luca Maroni.

PAESAGGI DELLA MENTE: ALBERTO DI FABIO

Ospiti d’eccezione della prossima edizione milanese le opere del contemporaneo di sangue abruzzese tra i più amati al mondo, Alberto Di Fabio. Già preferito di Alighiero Boetti e celebrato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e dal MACRO di Roma, dalla Gagosian Gallery di Ginevra, Atene, New York, passando per il Cern di Ginevra e il MART di Rovereto, l’artista ha fatto della scienza un’arte, ispirandosi persino ai siti della Nasa. Un invito al viaggio verso pianeti e costellazioni del pensiero, alla ricerca di una nuova geografia, quella della mente e dei suoi infiniti, che soltanto l’arte, come il vino, alchimia di tecnica e di spirito, riescono a svelare. 

PAESAGGI MUSICALI: QUINTESSENZA BRASS

La punteggiatura musicale dell’evento sarà creata dal Quintessenza Brass. Il Quintetto ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere, sotto la direzione di Muti, Barenboim, Mehta, Maazel, Pappano, Sinopoli, Chung, Temirkanov, Nagano, Morricone. Specializzati in Musica da Camera presso l'Hochschule fur Musik "Franz Listz" di Weimar col prof. Walter Hilgers (German Brass), sono stati premiati con il "Forder preis" al XIII Concorso Internazionale per Ensemble di Ottoni di Passau (Germania), al IV Concorso Internazionale per Musica da Camera di Filadelfia e al XIX Concorso Nazionale per Musica da Camera "G. Rospigliosi". L’ampissimo repertorio spazia dal barocco al classico, fino alla musica contemporanea e al jazz.


PAESAGGI DEL GUSTO: VISITE DEL MAGNA PARS PERFUME LABORATORY LABSOLUE

L’amore per i profumi, l’arte e l’ospitalità ha portato la famiglia Martone a creare un luogo affascinante, un sogno che interpreta un prestigioso passato di emozioni, talento e saper fare artigianale. Nel Laboratorio, l’esclusiva esperienza delle quattro “isole” olfattive: la prima in cui sentire le nove Essenze legnose, la seconda in cui inebriarsi con i diciannove arbusti fioriti, una in cui assaporare le undici piante fruttate, per concedersi infine la zona delle candele profumate con sedici ingredienti selezionati tra i sentori fioriti, fruttati e legnosi. 

PAESAGGI DI INTEGRAZIONE

Parte delle degustazioni guidate e dei laboratori sarà tradotta nella Lingua Italiana dei Segni. D’accordo e in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, si desidera valorizzare la dignità e l’autonomia dei non udenti e del loro diritto di accesso a ogni manifestazione della cultura e dell’arte. 

PAESAGGI DEL PALATO

Un’oasi ristoro, curata dal Ristorante DA NOI IN, proporrà sfiziose specialità gastronomiche studiate per i palati più esigenti e per accompagnare gli ospiti nell’itinerario enologico. Sapore, gusto e creatività tutta italiana per un assaggio veloce o per una scoperta gourmand.

PAESAGGI DEL VINO

L’Italia è terra di vino, infatti non vi è latitudine o tipologia di paesaggio che in assoluto non accolga viti, da territori tipicamente adatti fino a quelli più impervi come zone alpine, vulcaniche, lagunari, vicine al mare o ai laghi. Il visitatore sarà accompagnato in un viaggio audiovisivo alla scoperta di alcuni vitigni “estremi” di diverse zone italiane, in un itinerario tra luoghi inaspettati che custodiscono “tesori” insoliti. 

L’ELENCO (IN PROGRESS) DEGLI ESPOSITORI

WINE

Argentaia

Bonfanti Vini

Ca’ del Bosco

Cantine Cieri

Cantine La Pergola

Cantine San Marzano

Castello di Luzzano

Colli Ripani

Elena Walch

Jasci & Marchesani

Mario Costa

Montalbera

Santa Croce

Valdinera

WINE BAR

Tenuta Romana

FOOD

Vecchio Forno

2-3-4 dicembre 2016

Magna Pars Milano

via Forcella 6

Milano

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
BIANCOROSSOGREEN, IL PROGETTO AMBIENTALE AIS IN MOSTRA A ROMA
Biancorossogreen, il progetto ambientale dell’Associazione Italiana Sommelier in mostra a Roma. Martedì 12 dicembre 2017, alle ore 18.00, negli spazi espositivi Micro Arti Visive di Porta Mazzini si inaugura la ras... Leggi di più
“TI PORTA LONTANO” FINALE BARTENDERING: È LUCIO SERAFINO IL VINCITORE
Venerdì 13 gennaio, presso il Nik’s & Co. di Milano, è stato incoronato fra i 5 finalisti in gara, il  vincitore del concorso di Bartendering, istituito attraverso la piattaforma digitale “Ti Porta Lontano”.  Si tratta d... Leggi di più
BANCO 23, GASTRONOMIA, ENOTECA, CAFFETTERIA, BISTROT...
Banco 23 di via Ravizza, è un nuovo locale aperto da poco più di due mesi; non è un concept store, ma è sicuramente versatile con offerte ad hoc per ogni ora del giorno aperto dalle 7 alle 21 ed è costituito dal grande b... Leggi di più
Franco Raggi, architetto designer
Ginger cocktail lab
Chi frequenta il Ginger cocktail ne va pazzo. Qui gli aperitivi sono accompagnati da un buffet di qualità che accontenta anche vegetariani e vegani con insalate, cereali vari, ma i carnivori possono rifarsi divorando pol... Leggi di più
BLANC DESIR: UN BRAND CHE REALIZZA SOGNI DI LUSSO
Tra Milano e Lecco, immersa nei desideri che solo un lago come quello manzoniano può destare e avverare, tra i luccichii delle sue acque e il verde alpino delle montagne che la circondano, nasce Blanc Desir: un brand che... Leggi di più
GO WINE AUTOCTONO SI NASCE ALL'HOTEL MICHELANGELO DI MILANO
L’associazione Go Wine inaugura giovedì 25 gennaio, l’anno 2018 a Milano all'Hotel Michelangelo Milan,  con l’ormai tradizionale appuntamento dedicato ai vini autoctoni italiani: una serata di degustazi... Leggi di più
UNA MOSTRA PERSONALE DI CARLO CIUSSI ALLA GALLERIA A ARTE INVERNIZZI
La galleria A arte Invernizzi inaugura mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 18.30 una mostra personale di Carlo Ciussi in occasione della quale vengono presentate opere degli anni Sessanta e Settanta in dialogo con lavori ... Leggi di più
In Italia i gemelli Berezutskiy, ambasciatori della nuova cucina russa
Sergey e Ivan dal “Twins” di Mosca pronti alla conquistadel Belpaese con un mix di modernità e tradizione Non poteva iniziare che da Expo la tournée enogastronomica in Italia dei gemelli Sergey e Ivan Berezutskiy, Ambas... Leggi di più
IDENTITÀ GOLOSE MILANO 2017 LA TREDICESIMA EDIZIONE. CON TEATRO7|LAB
Identità Golose Milano 2017 si appresta a partire con la tredicesima edizione.   Per il secondo anno Eccellenza Ellenica scenderà in campo con i suoi prodotti haut de gamme, i veri protagonisti di una tre giorni tutta ... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new