Skip to main content

Giovedì 26 gennaio 2017  dalle 18:00 alle 21:00, in via Boccaccio 14 a Milano, un nuovo appuntamento con i Giovedì di Gustorotondo. La serata sarà dedicata alla scoperta di Oli Extravergine di piccole produzioni italiane eccellenti.

Il 26 gennaio, per i Giovedì di Gustorotondo, appuntamento in via Boccaccio 14 con oli extravergine di oliva straordinari.

Nel consueto contesto raffinato e piacevolmente amicale della location a due passi da Cadorna, saranno protagonisti tre oli extravergine di oliva eccellenti, frutto di splendide terre italiane e del lavoro serio, appassionato e attento al territorio dei produttori.

Insieme agli oli, saranno presenti i produttori, che accompagneranno gli ospiti nella degustazione spiegando storia e qualità organolettiche delle loro creazioni e dialogando con chi desidererà sapere qualcosa di più su territori e uliveti affascinanti.

Si potranno degustare tre diversi oli di qualità superiore.

Il primo, L’olio extravergine di oliva Tenuta di Naiano, è prodotto con olive di qualità Casaliva, frantoio e leccino nelle zone collinari veronesi del Lago di Garda, in un dolce contesto di vigneti e uliveti. Qui, nei mesi di novembre e dicembre le olive vengono raccolte a mano o con pettini e portate al frantoio in giornata, dove sono molite a pietra col tradizionale sistema della spremitura a freddo, grazie al quale l’olio mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche naturali. Fragrante e delicato, ha un leggero retrogusto di mandorla.

L’Olio dei Farnese è un olio extravergine bio dalla storia e dalle qualità organolettiche davvero speciali.

È prodotto dall’Azienda Agricola La Casella a Farnese, ai confini con la Toscana e poco distante dal litorale Tirrenico, con metodo biologico e utilizzando soltanto olive della gustosa varietà Canino. Profumo fruttato e fresco, ha un sapore piccante con retrogusto di carciofo, tipico del vero “Canino”. Nel 2002 ha ricevuto il primo premio all’Expo dei sapori, con Presidente della Giuria Edoardo Raspelli e fra i giurati Paolo Massobrio e Marco Gatti..

L’Olio extravergine DOP Tuscanese è prodotto nel cuore della Tuscia dall’Azienda Agricola Tuscanese, a pochi chilometri dall’antica città etrusco-romana Tuscana (oggi Tuscania) e dalla città di Tarquinia, uno dei più importanti centri etruschi. Le olive, di qualità Canino, Leccino e Frantoio, conferiscono all’olio un gusto morbido e fruttato, e l’attenta raccolta a mano nel periodo tra ottobre e novembre, quando il frutto sta cambiando il suo colore dal verde al nero, consente di ottenere un livello di acidità estremamente basso.

Sarà un momento, oltre che per degustare gli ottimi oli, anche per stare insieme convivialmente.

 

Una breve anticipazione sui prossimi Giovedì di Gustorotondo che ci accompagneranno nei prossimi mesi:

febbraio sarà dedicato a sughi prodotti con materie prime semplici ed eccellenti;

a marzo l’appuntamento è con dolci pasquali artigianali e con le creazioni di cioccolato Giraudi.

 

Per restare aggiornati sui Giovedì di Gustorotondo e sulle novità è possibile iscriversi – andando su www.gustorotondo.it – alla newsletter, inviata normalmente una volta alla settimana. Con l’iscrizione si ricevono anche 10 Euro da spendere nell’e-Commerce di Gustorotondo.it. E, nota interessante, la consegna degli acquisti via e-commerce è gratuita in tutt’Italia.

Di questo Autore