02set 2017
NATURALMENTE MILANO! IL PROGRAMMA CULTURALE DEL PARCO DELLE LETTERE MILANO
Articolo di: CityLightsNews

Naturalmente Milano! storie letture percorsi creatività laboratori esperienze giochi animazioni nella città-parco. Riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano

Durante il mese di settembre, 30 attività gratuite e aperte a tutti in 5 biblioteche civiche e in 12 parchi e giardini pubblici.

Dopo la pausa di agosto, riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano, il progetto - promosso dal Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura), da Forum Cooperazione e Tecnologia, da Milano Makers e da Quarto Paesaggio, con Fondazione Cariplo - che intende valorizzare il rapporto tra comunità di quartiere, verde e cultura, attrezzando i giardini delle civiche biblioteche e i parchi pubblici della città di Milano con arredi innovativi e attrattivi, idonei a ospitare attività culturali nella bella stagione.

Naturalmente Milano! è un’occasione per ritrovarsi nei centri verdi dei quartieri, partecipare alle variegate attività artistiche, ludiche e didattiche e scoprire il piacere di ascoltare, leggere, conoscere, recitare, imparare, creare, giocare, coltivare.

Tra le iniziative per adulti e bambini: micro-corsi su come riconoscere e osservare gli uccelli in città e costruire nidi artificiali e come coltivare un orto sul balcone, letture di autori che hanno raccontato il divenire di Milano, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura, esperienze creative su come rappresentare il giardino e laboratorio di lettura espressiva al Giardino Condiviso di via Scaldasole, rievocazione delle testimonianze dei soldati in trincea nell'area dell'ex Piazza d'Armi a Baggio, interventi di cura e manutenzione dei giardini delle biblioteche, laboratorio sul ritmo e il suono delle parole, passeggiate poetiche e percorsi didattici nel verde al Parco delle Cave, al Parco ex Paolo Pini e al Parco Ticinello, interventi per promuovere l'impollinazione naturale con il progetto Impollina-MI, una festa interculturale della pace al Parco delle Cascine di Chiesa Rossa, letture di poesie e racconti nel verde, ritratti e storie di Porta Romana e mostra fotografica al Giardino della Guastalla, giochi e azioni teatrali, lettura scenica al Parco Trotter sulla storia della Casa del Sole… e altro ancora.

In allegato, il calendario con il programma completo delle attività.

La Comunità culturale del Parco delle Lettere Milano: Amici del Parco Trotter, Amici della Guastalla, aXis, Baobab, Caminante, Casa della Poesia di Via Padova, Centro ArtiTerapie, Centro Culturale Conca Fallata - Arci, Centro Culturale Puecher, Centro Dimensione Corporea, Circolo LaAV, Comitato CO4, Comitato per il Parco Ticinello, Compagnia dei Lettori, Cooperativa Eliante, Fondazione Aiutiamoli, il Giardino degli Aromi, Gruppo BookCrossing Piemonte San-Siro, Magnolia Italia, Micrò, Mirmica, Musicisti Russi, Ogordia, PortaRomanaBella, Quarta di Copertina, Quarto Paesaggio, Ass. Parco ex Piazza d’Armi - le Giardiniere, Proficua, Radioimmaginaria, RaggioCrocetta, Rete Orti botanici Lombardia, ShareRadio, Sistema Bibliotecario Milano, Sunugal, Tam Tam, Teatro del Sole, Terra Rinata, VerDiSegni, Woodengift, WWF Ricerche e Progetti, Zero5.

#con

www.parcodelleletteremilano.it – Facebook: Parco delle Lettere Milano

Naturalmente Milano! Il programma di settembre

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 8 h. 16:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Primo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, di pulizia e di sostituzione degli elementi degradati.

9

h. 9:30

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 9 h. 15:00 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello

Il Giardino del Desiderio a cura di CiViCi, con Ogordia e Mirmica. Idee, voci e corpi per un laboratorio e un video da fare insieme. Esperienze creative e performative sulle diverse modalità di rappresentazione del “giardino”.

9

h. 15:00

Giardino Condiviso

di Via Scaldasole Parole in Azione a cura di Caminante e Centro delle Artiterapie. Laboratorio sulla lettura espressiva, sul come vivere le parole dentro di sé e sul come portarle fuori di sé, verso gli altri, comunicando le proprie emozioni attraverso voce e movimento. 10 h. 15:00 Giardino Condiviso di Via Scaldasole

Trincee Intrecci di pace a cura di A.S.D. Centro Dimensione Corporea, con Le Giardiniere di Parco Piazza d’Armi. Incursione non militare per ascoltare gli avvenimenti quotidiani, gli aneddoti e i canti dei soldati nella Prima Guerra mondiale, segni di fratellanza e solidarietà.

10

h. 17:00

Ex Piazza d’Armi

Baggio

Via Gen. della Rovere Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città e la sua identità. Quarta tappa: Buzzati, Bianciardi, Brera. Con gli Ambasciatori Migranti. 14 h. 18:30 Parco Trapezio Santa Giulia (Rogoredo)

Mettiamo le Ali ai Libri e alla Fantasia a cura di VerDiSegni, TamTam, Gruppo BookCrossing Piemonte-San Siro, ShareRadio. Bookcrossing e letture sul verde; animazione musicale “Alice in Rap”; laboratorio sul ritmo e il suono delle parole.

16

h. 10:00

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 10:30 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro)

Radici: le Viandanti del Desiderio a cura del Giardino Condiviso Terra Rinata. Mostra sul significato e il valore della terra.

16 e 23

h. 15:00

Via S. Bernardo, 35/6 Chiaravalle Il Parco nello Zaino a cura de Il Giardino degli Aromi. Passeggiata guidata alla scoperta dei “tesori” del parco tramite l’osservazione di piante, foglie, profumi e la raccolta di materiali naturali. 16 h. 15:30 Parco ex P. Pini Via Ippocrate, 45 (Affori) Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 16 h. 16:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 16:00 Biblioteca Parco Sempione Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corsi teorico-pratici di orticoltura sul balcone, in due lezioni. 19 e 21 h. 18:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città. Quinta tappa. 21 h. 18:30 Parco Campagna Viale Faenza (Barona)

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Secondo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, pulizia e rinnovamento. 23 h. 9:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10 Coloriamo il Parco - La Natura per tutti - l’amore per la Terra a cura di Proficua, Micrò e Cooperativa Zero5. Festa interculturale della Pace, con laboratori delle parole e inaugurazione del murale, mostra dei disegni sulla pace a cura dei bambini. 23 h. 15:00 - 20:00 Parco delle Cascine di Chiesa Rossa Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio, con Woodengift. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire una rete di nidi artificiali. 23 e 30 h. 15:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Alberi Poetici a cura degli Amici del Parco Trotter, con la Casa della Poesia di Via Padova e Quarto Paesaggio. Lettura di poesie contemporanee come stimolo per scoprire la potenza evocativa della natura. Aperitivo letterario, con racconti di miti e legende sugli alberi. 23 h. 16:00 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Parole agli Alberi a cura de La Compagnia dei Lettori. Itinerario nel verde con lettura di un racconto sugli alberi, stesura di messaggi da appendere ai rami come fogli/foglie e abbraccio-girotondo di saluto. 23 h. 17:30 Parco delle Cave Via Forze Armate (Baggio) Ci vuole un fiore a cura di Cooperativa Eliante e di Rete Orti Botanici Lombardia. Laboratorio per bambini 6-11 anni, giochi di gruppo, disegni, osservazione di insetti. Presentazione del progetto Impollina-MI e della campagna SEMIami piantami, con riferimenti pratici alla creazione di spazi verdi privati. 23 h. 16:00 h. 17:00 Biblioteca Parco Sempione Voci della città a cura del Circolo LaAV Milano Letture ad Alta Voce. Natura, verde e città raccontati attraverso letture personalizzate per grandi a piccini, con il coinvolgimento attivo del pubblico. 24 h. 18:00 Giardino di Via Tommaso da Cazzaniga Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corso teorico-pratici per la costruzione di un erbario. 25 h. 17:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2

Ritratti e Storie di Quartiere a cura di: Amici della Guastalla, Portaromanabella, Raggio Crocetta, Centro delle Artiterapie, Comitato CO4, Fondazione Aiutiamoli. Esposizione delle fotografie del concorso “La Giostra delle Fotografie” come spunto per raccontare luog+hi simbolici del quartiere, con esperti narratori.

29

h. 17:00-18:00

30-1° ottobre

h. 10:00-18:00

Giardini della Guastalla

Via Francesco Sforza Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 29 h. 17:30 Biblioteca Lorenteggio Via Odazio, 9 Poesia della Natura a cura dell’illustratrice Natascia Ugliano. Laboratorio per bambini di costruzione di un erbario. 30 h. 14:30 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello Parole come foglie a cura del Comitato per il Parco Ticinello e del Gruppo Laboratorio di Parole. Passeggiata nel parco con la poesia. h. 15:00 Storie Vagabonde a cura di aXis. Laboratorio di creatività in movimento con giochi e azioni teatrali per tutte le età, per recuperare e trasformare gli oggetti inutilizzati in storie animate dai partecipanti. 30 h. 16:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro) Te la ricordi la Casa del Sole? A cura degli Amici del Parco Trotter Onlus e di Magnolia Italia. Lettura scenica in forma teatrale di Davide Verazzani, sulla memoria storica dell’esperienza educativa del Parco Trotter, collegata all’archivio storico di Via Padova. 30 h. 17:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo)

1

Articoli Simili
I più letti del mese
Boffi Solferino, lo showroom che sa declinare il meglio del design e dell’enogastronomia
Boffi Solferino apre nel 1998 come showroom dedicato al bagno; da allora inaugura una cinquantina di negozi sparsi in tutto il mondo. Nel proprio percorso di crescita Boffi amplia le proprie competenze e diventa punto di... Leggi di più
COLLEZIONI JUNIOR PRIMAVERA ESTATE 2017 | LO STILE MADE IN ITALY
Il calzaturificio Elisabet, azienda marchigiana leader nel settore delle calzature junior, presenta le nuove collezioni Primavera Estate 2017 dei marchi di proprietà Walkey, Morelli e Walk Safari. Guidata dalla famiglia ... Leggi di più
PIERRE HERMÉ, QUANDO IL PASTICCERE DIVENTA PROFUMIERE
Pierre Hermé grande pasticcere francese di fama internazionale, nonché amico del creatore di L'Occitane Olivier Baussan, ha creato tre nuove fragranze, come se volesse assaporarle. d è questa la filosofia alla base delle... Leggi di più
SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI IN SPETTACOLO A CASCINA CUCCAGNA
Santi, Balordi e Poveri Cristi. Spettacolo di affabulazione e musica di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 presso la Cascina Cuccagna di Milano Rusalka Teatro presenta lo spettacolo di... Leggi di più
IL 1° MAGGIO HA APERTO BOB. COCKTAIL D’AUTORE E BAO IN ZONA ISOLA
Mood, stili, mode, tendenze, ne nascono e ne tramontano ogni quarto d’ora ultimamente a Milano, spesso perché effimere ed appese ad un esile filo d’erba. Ciò che resiste, cresce e fiorisce, è quel qualcosa ch... Leggi di più
A PADOVA IL FASCINO DI CIRÒ MARINA
Certe serate sono davvero una sorpresa, è successo mercoledì sera 28 Febbraio a Padova all'Osteria Enoteca Cortes in Riviera Paleocapa. Di corsa sotto la pioggia arrivo a piccolo portone, entro, l' ingresso è austero, bu... Leggi di più
58 Brut Rive di Combai
Un vino raffinato ed elegante protagonista di un aperitivo con gli amici o da sorseggiare durante il pranzo delle feste: qualsiasi sia la nostra scelta sappiamo di non aver sbagliato a voler celebrare i momenti festosi... Leggi di più
ABBINAMENTI INEDITI CON GRAND CRU NESPRESSO E DOLCI DELLA TRADIZIONE
Grand Cru Nespresso e i dolci della tradizione: abbinamenti inediti per sorprendere e rendere indimenticabile il momento del caffè durante le feste natalizie.   Le feste natalizie sono strettamente legate alla cucina, ... Leggi di più
I VINI MOSER TRA AROMI E BOLLICINE
L’Azienda Moser dimora nel Trentino e dispone di 16 ettari vitati dislocati in tre diverse aree tra la Val di Cembra e le colline di Trento. Produce cinque vini bianchi, due rossi, vinificati nella cantina di Maso ... Leggi di più
Un Picnic al parco Sempione con Tucano
Torna l’estate e Tucano non si lascia sfuggire un’ idea vincente, quella di Tucano Picnic.  Finalmente a Milano ci sarà un luogo – il negozio di Piazza Cadorna - dove fermarsi per prendere un sandwich o un’insalata al v... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new