Skip to main content

Lupi, elefanti, uccelli, paesaggi di Marzio Tamer in mostra a Milano. Straordinarie tempere, acquerelli, olii tratteggiano in punta di pennello lupi, elefanti, rinoceronti, uccelli, paesaggi: sono i soggetti delle sessanta opere di Marzio Tamer, artista milanese che per la prima volta espone in un’istituzione pubblica lombarda, e si possono ammirare nella mostra “Marzio Tamer. Pittore per natura” in corso al Museo Civico di Storia Naturale di Milano fino al 7 gennaio 2018.
Ammirevole la cura nella riproduzione quasi fotografica del dettaglio con cui vengono “ritratti” gli animali che, dal loro punto di osservazione dentro la cornice, trasmettono un senso di serenità: “pare che sorridano” diceva qualcuno, mentre si aggirava nelle sale. Magari non sorridono, ma sicuramente catturano l’attenzione emozionando. Anche il regista, premio Oscar, Gabriele Salvatores ne è stato conquistato e da una serie di opere dedicate al lupo ha realizzato un documentario, “The Promise” (proiettato in mostra), su commissione di Almo Nature, promotrice sia della mostra sia della campagna di salvaguardia del lupo.
Non sono da meno le opere dedicate ai paesaggi della Pianura Padana o quelle dedicate all’albero o, ancora, le undici opere che rappresentano la pietra, i sassi, la roccia…  “Pittore per natura” è una mostra capace di trasportare “il visitatore in un mondo in cui la natura, pur nella fedele rappresentazione, risulta come sospesa in un’algida dimensione metafisica”. Così afferma Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura.
Una visita adatta a tutti: adulti, ragazzi e bambini che non mancherà di stupire. E’ a ingresso gratuito, che potrebbe invogliare a ritornarci per scoprire ogni volta nuovi dettagli, nuove bellezze.
Da vedere.

MARZIO TAMER. Pittore per Natura
Dal 5 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018
Museo di Storia Naturale di Milano 
A cura di Lorenza Salamon e Stefano Zuffi
Orari: Mar.-Dom. h. 9.00 – 17.30; chiuso Lunedì
Ingresso gratuito
Catalogo Silvana Editoriale

Di questo Autore