26dic 2016
ABBINAMENTI INEDITI CON GRAND CRU NESPRESSO E DOLCI DELLA TRADIZIONE
Articolo di: CityLightsNews

Grand Cru Nespresso e i dolci della tradizione: abbinamenti inediti per sorprendere e rendere indimenticabile il momento del caffè durante le feste natalizie.

 

Le feste natalizie sono strettamente legate alla cucina, specialmente nel nostro paese. In Italia, infatti, non sono feste natalizie senza un piatto della tradizione, e i dolci alla fine del pranzo o della cena, sono sempre un momento molto atteso. Sono molti i dolci che, nelle diverse regioni d’Italia, si preparano per condividerli con la famiglie e gli amici durante le Feste.

Per rendere ancora più speciale il momento del dolce delle Feste, Nespresso vi guida attraverso gli abbinamenti perfetti fra alcuni dei 24 Grand Cru Nespresso e una selezione dei più famosi e amati dolci della tradizione regionale italiana. Ogni ricetta, con i suoi ingredienti e fragranze, può essere esaltata e completata al meglio da un caffè particolare, al quale si armonizza per note e aromi che li rendono complementari.

 

Panettone (Lombardia e tutta Italia): Livanto  (foto 1) Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, ed è proposto in abbinamento a Livanto, un punto fermo della gamma dei Grand Cru Nespresso. L’amarezza e l’acidità di Livanto si combinano perfettamente al dolce soffice tipico delle feste, il delicato aroma di caramello fatto in casa del caffè è perfettamente abbinato al profumo di vaniglia e di frutta candita del panettone.

 

Pandoro (Veneto e tutta Italia): Volluto  (foto 2) Un abbinamento tutto giocato sulla dolcezza. Burro, uova e zucchero a velo richiamano i sentori di pasticceria di Volluto. Un Grand Cru che ricorda classici dolci da forno, dolce e leggermente fresco al palato si abbina in armonia ad una leccornia natalizia.

 

Parrozzo (Abruzzo): Dharkan (foto 3) il tipico dolce a cupola preparato è intenso e particolarmente persistente. Dharkan è il Grand Cru perfetto. Le note naturali di cacao amaro e malto del caffè ricordano alcuni ingredienti del dolce, la leggera acidità al palato invece bilancia perfettamente la persistenza della mezza sfera di glassa al cioccolato fondente ripiena di mandorle.

 

Pitta 'mpigliata (Calabria): Roma (foto 4) Una sfoglia leggera e croccante ripiena di frutta secca è ideale per l’abbinamento con Roma, uno dei Grand Cru più amati in Italia. È il più delicato tra i gli intensi Nespresso, con aromi di pane grigliato, cereali tostati e chiodi di garofano. Esalta il sapore della Pitta ‘mpigliata con la sua delicata acidità e l’accennata amarezza.

 

Pettole (Sud Italia): Dulsao do Brasil (foto 5) L’abbinamento più dolce di sempre. Il connubio di consistenze, croccante all’esterno e morbida all’interno della pettola ricorda il corpo morbido e dolce di Dulsao do Brasil. Tra gli altri, il miele è l’aroma principale di questo sorprendente mono-origine, uno degli ingredienti principali del goloso dolce del Sud Italia.

 

Mostaccioli (Campania): Indryia from India (foto 6) Le spezie sono il punto d’incontro tra il Grand Cru più cremoso di sempre e di questi dolcetti campani glassati al cioccolato. In tazza gli aromi di cacao amaro, vaniglia, cannella e noce moscata sono una continua esplosione. Un morbido rombo profumatissimo che ricorda terre lontane. Abbinamento per concordanza, il modo ideale per prolungare la sensazione di piacere di un luogo lontano.

 

Croccante (tutta Italia): Rosabaya de Colombia (foto 7) Semplicità e ricercatezza. Mandorle e zucchero, il ricordo di un dolce fatto in casa dalla nonna, per il Grand Cru più profumato. Ricorda quasi un calice di vino rosso, sorprendentemente dolce e fresco. Rosabaya de Colombia è il Grand Cru ideale per bilanciare l’estrema dolcezza del croccante.

 

Panforte (Toscana): Ristretto (foto 8) Ristretto è il Grand Cru perfetto da degustare insieme al Panforte. Cremosità e corpo, amarezza gradevole e accennata acidità sono elementi imprescindibili per contrastare la dolcezza e l’intensità del dolce di Siena. Bilanciatissimo il connubio di struttura dei due elementi, è un abbinamento che sorprende per la sua semplicità e il suo equilibrio.

 

Tronchetto di Natale (Piemonte): Arpeggio (foto 9) Cremosità è la parola d’ordine di questo abbinamento. Estremamente cremoso il Grand Cru, incredibilmente cremoso il dolce, l’equilibrio è perfetto. Il profumo di cacao amaro di Arpeggio richiama ogni fetta del Tronchetto di Natale nella sua dolce esplosione di cioccolato, burro e crema di marroni. Un abbinamento giocato sulla concordanza dei sapori e degli aromi.

 

Gubana (Friuli): Bukeela ka Ethiopia (foto 10) Una fumante tazza di Bukeela ka Ethiopia è perfetto per gustare al meglio una golosa fetta di Gubana. Cedro candito e frutta secca nell’impasto che richiamano i sentori agrumati del mono-origine africano, biscotti secchi, noci e amaretti che esaltano le dolci note tostate dell’Arabica Moka Boji. Al palato, la dolcezza e la fresca acidità di Bukeela ka Ethiopia diventano l’ingrediente mancante per giocare con la dolcezza della Gubana in un abbinamento perfetto.

 

Nespresso propone una vasta gamma di caffè di altissima qualità, al quali gli esperti dedicano la massima cura in tutte le fasi della produzione: dalla selezione alla tostatura, alla macinatura e alla miscelatura, fino alla produzione delle capsule in alluminio sigillate ermeticamente, che preservano il gusto e l’aroma del caffè.

La selezione delle miscele e dei Pure Origine è pensata proprio per venire incontro ai gusti di ogni tipo di consumatore, offrendo un’esperienza di degustazione personalizzata e adatta a tutti i palati, una gamma di 24 Grand Cru, tutti dai profili e dalle caratteristiche differenti a cui si aggiungono ogni anno alcuni caffè prodotti in edizione limitata.Per ulteriori informazioni o per degustazioni di caffè Nespresso cliccare qui

Numero Verde Nespresso: 800 392029

Nespresso

Nestlé è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 64 paesi e conta più di 12.000 dipendenti. Nel 2015 ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 450 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale cliccando qui

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Articoli Simili
I più letti del mese
LA RAI E IL 25 APRILE. I PROGRAMMI DELLA GIORNATA
In occasione del 72° anniversario della liberazione la Rai dedica numerosi servizi all’evento.   Rai 1 Alle ore 9 il collegamento con l’Altare della Patria a Roma dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ... Leggi di più
PUTIA, LA BOTTEGA CHE PRENDE IL SUD A MORSI
SlowSud di cui abbiamo qui, e qui apre Putìa e celebra il “panino di giù”. Dopo appena tre anni dal primo ristorante, i giovani imprenditori che con SlowSud Duomo e SlowSud Brera hanno portato a Milano tutt... Leggi di più
PRIMA COLAZIONE: UN’OCCASIONE PER CONOSCERE IL TERRITORIO
Presentato all’Aeroporto di Milano Bergamo il primo progetto italiano ideato da East Lombardy dedicato alla valorizzazione della prima colazione come elemento di promozione turistica. L’Aeroporto di Milano Be... Leggi di più
CHICCHE DAL VINITALY. ALCUNE REFERENZE CHE CI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE
ALCUNE REFERENZE CHE CI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE Hofstatter Gewurztraminer Pirchschrait 2006 Dieci anni sui lieviti in botti di acciaio con rimescolamento (tipo batonage) ogni 10 giorni. Le caratteristiche più nob... Leggi di più
S.PELLEGRINO YOUNG CHEF 2018 I PIATTI DEI FINALISTI ITALIANI
Secondi piatti in cui predomina la carne, ma soprattutto ingredienti e sapori dei territori di origine reinterpretati in chiave moderna Sono in corso in tutto il mondo le semifinali locali del S.Pellegrino Young Chef 20... Leggi di più
MARTEDÌ 31 E MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO DA SADLER CASSOEULA & CHAMPAGNE
Martedì 31 gennaio e Mercoledì 1 febbraio due serate speciali a base di cassoeula & champagne. Torna l’appuntamento con le serate a tema di Chic’n Quick, la trattoria moderna dello chef Claudio Sadler. Martedì 31 gennai... Leggi di più
I FIGLI DELLA VESPAIOLA DI CA’ BIASI
Ca’ Biasi è un’Azienda Agricola fondata nel 1994. Proprietario della cantina nonché enologo Innocente Dalla Valle la cui famiglia arrivò a Breganze nell’Ottocento come mezzadra. Oggi i Dalla Valle posseggono una dozzina ... Leggi di più
La zucca nella pasta
TAGLIOLINI AL BURRO E CAVIALE AL PROFUMO DI AGLIO ORSINO
MU DIMSUM L’ALTA CUCINA CINESE A PREZZI CONTENUTI
La ristorazione cinese a Milano negli ultimi anni ha conosciuto profondi cambiamenti. Le numerose trattorie a conduzione familiare che proponevano una cucina approssimativa e spesso pesante sono andate via via sparendo i... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.