Enjoy the City / Eventi / OTTO DOMENICASPASSO, TANTI EVENTI PER TUTTI
1
January
OTTO DOMENICASPASSO, TANTI EVENTI PER TUTTI

OTTO DOMENICASPASSO, TANTI EVENTI PER TUTTI

(Eventi)

Nuovo calendario per otto “domenicaspasso”, dal prossimo marzo… per vivere Milano in una dimensione diversa

Cosa fai Domenica? Relax, amici, giri in città… ottimo programma, che ne diresti se andassimo anche “a spasso”? La proposta che Milano fa ai cittadini ed ai turisti è quella di conciliare lo “stop al traffico”, che risponde all’esigenza di ridurre le immissioni di gas di scarico nell’aria, con eventi sportivi e culturali!

È già pronto il calendario 2013 di ‘DomenicAspasso’, le giornate “senza auto e moto” promosse dal Comune di Milano. Otto domeniche a partire dal prossimo marzo, con l’obiettivo è quello di consentire ai Milanesi, ed ai turisti, di vivere la città da una prospettiva diversa, quella della mobilità sostenibile.  “DomenicAspasso vuol dire riprendersi la città, viverla in maniera consapevole, regalarsi una Milano diversa – si legge in una nota degli organizzatori– i cittadini amano queste giornate, entrate nelle abitudini di molti. Avremo domeniche dedicate alla bicicletta, al camminare, alla mobilità sostenibile, oltre agli appuntamenti ormai classici con la Milano City Marathon e la DeeJay Ten. Queste giornate possono diventare un’occasione unica per tutta la grande area metropolitana di Milano e un modello nazionale per vivere le città in modo più slow”.

Sarà la festa di primavera Ciclobby, il 17 marzo, a dare il via alle “Domenicaspasso”, si prosegue il 7 aprile, con la Milano City Marathon. Terzo evento, il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, con un “Ciclopride” che Milano organizzerà in contemporanea con Napoli. La domenica 9 giugno sarà dedicata alle scuole e ai bambini, mentre domenica 14 luglio verrà dedicata all’arte di strada. La DomenicAspasso dell’8 settembre coinciderà con la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, quella del 13 ottobre con la Seconda “giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten” e quella del 17 novembre con l’avvio della settimana “Siamo nati per camminare”.